Sanità

La salute è un bene prezioso, una delle condizioni essenziali perché si possa vivere bene.
Va, quindi, fatta un’informazione che possa agevolare il rapporto tra medico e paziente al fine di garantire il miglior benessere possibile. I cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno, residenza e carta di identità possono usufruire di tutte le prestazioni del servizio sanitario nazionale proprio come i cittadini italiani.

Anche per gli immigrati extracomunitari irregolari viene data un’ampia assistenza. A loro viene rilasciato il cosiddetto codice Stp (Straniero temporaneamente presente). In questo caso viene identificata soltanto la prestazione sanitaria e non l’individuo che la chiede che firma soltanto una dichiarazione di indigenza. Questo codice ha una validità di sei mesi rinnovabili. Con esso l’immigrato assume tutti i diritti previsti dal sistema sanitario, tranne quello di avere un medico di base. Può però ricorrere a cure ed interventi ospedalieri, rivolgersi alle guardie mediche ed è esente dal pagamento del ticket.

Per gli stranieri provenienti da paesi europei non residenti in Italia e, quindi, non scrivibili al sistema sanitario nazionale viene rilasciato il codice Eni (Europeo non iscritto). In questo caso occorre codice fiscale e carta di identità ed i servizi di cui può usufruire sono analoghi a quelli previsti per gli extracomunitari.

Ambulatorio Centro Astalli

Medicina di base e farmaci gratuiti per tutti. L’ambulatorio del Centro Astalli si occupa prevalentemente…

Ambulatorio Ippocrate

Da undici anni si occupa di accoglienza, cura e solidarietà. L’ambulatorio Ippocrate nasce ed è…