Sportello Busy

Facebook
Twitter
LinkedIn

Supporto e aiuto per tutori e mentori di giovani stranieri.

Lo sportello, aperto lo scorso 14 febbraio, in un bene confiscato alla mafia, si occupa di dare  supporto, assistenza e orientamento ai tutori di minori stranieri non accompagnati e ai mentori di neomaggiorenni, ma anche a chiunque svolga attività al servizio dei migranti. 

Obiettivo del progetto, realizzato dall’Asp di Trapani, è quello di sviluppare nel territorio siciliano le competenze della pubblica amministrazione relative ad accoglienza, supporto, orientamento e inserimento sociale dei migranti attraverso la creazione di sportelli dedicati e di moduli formativi mirati alle esigenze del territorio.

Lo sportello palermitano si andrà ad aggiungere a quelli di Corleone, Marsala, Pantelleria e Siracusa.

L’equipe del Busy è costituita da professionisti del Centro clinico di etnopsicologia (Penc) e della Clinica legale per i diritti umani (Cledu), realtà attive da anni nel territorio proprio nel campo dei servizi allo straniero.

Ai tutori e ai mentori di cittadini di Paesi extraeuropei, come pure ai responsabili di strutture di accoglienza e a chiunque si occupi a vario titolo di sostegno e integrazione dei migranti, lo sportello fornirà supporto e assistenza nelle pratiche di ordine amministrativo, ma anche per eventuali controversie di ordine legale, fino a problematiche di tipo psicologico e di integrazione sociale, rispondendo direttamente ai bisogni o orientando i richiedenti verso le strutture adeguate.

Responsabile Centro Penc: Maria Chiara Monti.
Responsabile per la Cledu: Laura Bondì.
Sede: presso Centro Penc di via Malaspina n. 27 a Palermo.
Apertura – lunedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 e mercoledì dalle 9 alle 12.
Ricevimento – solo su prenotazione dalle 15 alle 18
nella sede della Cledu in piazza Bologni 8.
Telefono: 347/1580224.
Prenotazioni: è possibile compilare l’apposito form di contatto all’indirizzo www.progettobusy.it/prenota-un-appuntamento-allo-sportello-di-palermo, oppure scrivendo un’email a palermo.sportellobusy@gmail.com

In foto: Il team del Centro Penc che si occupa dello sportello.

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER