Avvocato di strada

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’associazione Avvocato di Strada, organizzazione di volontariato con sede legale a Bologna, presente in cinquantasei città italiane, è operativa anche a Palermo presso la sede dell’associazione Apriti Cuore onlus.

Avvocato di Strada offre assistenza legale gratuita unicamente a persone senza dimora, svantaggiate e migranti.

Per persone senza dimora si intendono coloro che vivono in strada, sotto i portici, nei dormitori, in gruppi appartamento (housing first), in macchina/roulotte/camper, in campi, baracche, ecc.

Nel caso in cui la persona che si rivolge allo sportello non possieda i requisiti che ne consentano la presa in carico, viene comunque fornita una consulenza gratuita e un orientamento verso altri servizi. 

All’attività degli sportelli partecipano a rotazione avvocati che forniscono gratuitamente consulenza e assistenza legale, oltre a volontari che si occupano della segreteria e della conduzione dell’ufficio.

Altri avvocati, inoltre, pur non partecipando direttamente all’attività dello sportello, danno la loro disponibilità a patrocinare gratuitamente uno o due casi l’anno riguardanti persone senza fissa dimora.

Tra le diverse materie trattate, che riguardano vari ambiti del diritto civile, del diritto amministrativo e del diritto penale, i volontari dell’associazione riservano particolare attenzione alle problematiche connesse al diritto alla residenza anagrafica e all’applicazione della normativa sulla residenza fittizia, che consente a chi è senza dimora di ottenere l’iscrizione anagrafica e poter godere dei diritti ad essa connessi.

È possibile formulare un quesito o chiedere un appuntamento inviando una email. Per ulteriori informazioni e per approfondimenti sui temi di interesse è utile accedere al sito istituzionale www.avvocatodistrada.it

Responsabile dello sportello: Avvocato Francesco Campagna.
Sede: Piazza dell’Origlione n. 8. – Ricevimento: lunedì dalle 13 alle 15.
Email: palermo@avvocatodistrada.it

In foto: L’avvocato Francesco Campagna, presidente dell’associazione.

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER