Foto di Elvira Terranova

Chi sosteniamo

Destinatari dei nostri interventi sono le Persone più in difficoltà. E tra questi ci sono certamente i migranti, minorenni e maggiorenni, che scappano da guerre e povertà, persecuzioni politiche o religiose. Arrivano nel nostro Paese senza niente, con i soli vestiti che hanno addosso, spesso da soli, impauriti, smarriti, senza conoscere la lingua, con notevoli difficoltà di integrazione nella nuova terra che li ospita.

Dei minorenni si prende cura lo Stato per le esigenze primarie. Gli adulti, o quando i minorenni diventano maggiorenni, sono abbandonati a se stessi, spesso preda di organizzazioni criminali che sfruttano il loro estremo bisogno di sopravvivenza, rendendo le nostre città più insicure. Ed è anche questo che vogliamo evitare, aiutandoli, per quanto ci è possibile, in un percorso che li porti all’autonomia, fornendo aiuti, servizi e beni materiali. Il campo di azione sarà inizialmente Palermo, ma non solo. La Sicilia è terra di frontiera e di sbarco continuo di migliaia di migranti. Servono tanta solidarietà e molti aiuti da dare.

Utilizzando le nostre conoscenze, e quelle delle associazioni di volontariato che si occupano  di extracomunitari nel territorio, faremo anche un censimento di migranti, per capire le loro situazioni critiche, l’esperienza che hanno maturato e cosa vogliono fare nella vita. In modo da sapere come intervenire nel migliore dei modi. 

In foto: I migranti, soprattutto i bambini, sono tra i soggetti più fragili e bisognosi di aiuto ed è a loro che è rivolta principalmente la nostra azione.