Perché donare

Siamo convinti che un aiuto, un piccolo gesto può cambiare la vita di una persona, darle dignità, autonomia, una vita migliore. In questo caso si tratta di un sostegno dato a chi, ma non solo, ha rischiato anche di morire nel lungo percorso, spesso di anni, per raggiungere le coste africane, da dove si è poi imbarcato per la traversata del Mediterraneo. Un aiuto a chi deve affrontare mille difficoltà in un Paese straniero spesso a lui ostile. 

Fare del bene agli altri significa fare del bene prima di tutto a se stessi, ci fa sentire utili e orgogliosi per avere salvato qualcuno dalla miseria e dalla povertà e per avere contribuito a dargli una vita serena, libera dal bisogno. Col nostro intervento lo si vede crescere nella sua formazione, gli si dà la possibilità di trovare un lavoro più facilmente, di integrarsi. E questo ci regala straordinarie emozioni. Dà un senso alla nostra vita, che non può essere fatta solo di cose materiali, dall’accumulare denaro, dal pensare solo a se stessi, mentre Persone a noi vicine sono prive anche del minimo indispensabile per vivere, per il solo fatto di essere nate in un posto sbagliato. 

Papa Francesco ricorda spesso un passo del capitolo 25 del Vangelo che dice: «Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, ero nudo e mi avete vestito…». E conclude dicendo: «Sono le parole che amo definire il protocollo sulla base del quale tutti noi saremo giudicati»

Perché forse un giorno dobbiamo tutti rispondere a qualcuno del nostro operato e sicuramente alla nostra coscienza.

Sappiamo bene quanto le Persone sono diffidenti nel donare qualcosa anche perché non sanno se il loro intervento va veramente nella direzione giusta e nelle proporzioni in cui viene dato. 

Daremo perciò grande visibilità a quello che si farà con riscontri concreti e grande trasparenza. Siamo consapevoli della nostra correttezza e della nostra onestà nella gestione dei fondi e non abbiamo nessuna difficoltà a documentare tutte le spese fatte in modo estremamente chiaro e comprensibile. Anzi, ci piace condividere i risultati raggiunti con chi è al nostro fianco. 

A parte la corretta stesura dei bilanci, dove si potranno vedere entrate e uscite, in questo portale troverete sempre indicate tutte le cose che vengono realizzate. Non ci sarà bisogno di aspettare i bilanci per sapere cosa si è fatto, lo si potrà vedere giorno per giorno. 

In foto: Cittadini che sostengono con donazioni il Cav (Centro di aiuto alla vita) per aiutare donne in difficoltà a proseguire nella gravidanza.