Cosa facciamo noi
  • Home
  • Cosa facciamo noi

Vogliamo sostenere e incoraggiare chi oggi si sente solo, sconfitto e senza prospettive. Chi per inseguire il sogno di una vita migliore ha messo a rischio anche la propria vita e spesso anche quella dei propri figli, il bene più caro che si possa avere.

Sappiamo bene che il nostro intervento non può essere la panacea di tutti i mali, ma possiamo sicuramente dare un contributo, fare qualcosa di utile. E, quindi, non vogliamo stare fermi, essere solo spettatori di questa realtà. 

Portiamo avanti questa iniziativa nella convinzione che i migranti non sono scarti della società, ma Persone come noi. Sono portatori di esperienze, conoscenze, culture, usanze e tradizioni diverse dalle nostre e perciò un arricchimento per noi e per la società. Lo scambio e la contaminazione tra i popoli hanno sempre portato progresso e sviluppo.

La nostra associazione vuole anche indirizzare, nel modo più giusto ed efficace, le risorse di chi vuole dare una mano per aiutare queste Persone che si trovano in grande difficoltà anche per un’ostilità immotivata. Il concetto va ribaltato. Chi è stato più fortunato ed ha avuto molto dalla vita dovrebbe «restituire» qualcosa a chi è rimasto indietro, no fare da ostacolo al loro inserimento nella società.

Confidiamo anche nella sensibilità e nella bontà di chi ha ricevuto un aiuto e vorrà restituirlo, come atto di solidarietà, nel momento in cui sarà in condizione di poterlo fare. Chi ad esempio avrà avuto finanziato un corso professionale o è stato sostenuto in studi che lo hanno portato a conseguire la maturità o una laurea, e successivamente ha trovato un lavoro ben retribuito, può restituire liberamente, senza alcun vincolo, in tutto o in parte, e nei tempi che vuole, quello che ha ricevuto. In modo da sostenere altri ragazzi che potranno fare il suo stesso percorso. 

Lo slogan potrebbe essere: hai ricevuto un aiuto quando eri senza speranza e senza futuro, restituiscilo a chi ora è nelle tue stesse condizioni di allora. Si verrebbe così a creare una catena solidale che consente di aiutare sempre più Persone.

Vogliamo anche essere lo strumento più idoneo per quanti come noi sentono di voler offrire una possibilità di riscatto a chi da solo probabilmente non ce la farebbe mai. 

Lo facciamo per loro, ma anche per noi. Perché ben sappiamo che in questi gesti troviamo un senso di pace e serenità, e perché no anche di felicità, viviamo bellissime emozioni nel vedere la loro crescita ed i successi che raggiungono. Perché come dice chi ha fatto questa esperienza «nel donare agli altri, si riceve più di quanto si dà», e «salvare vite, o alleviarne le sofferenze, dà un senso vero alla nostra esistenza».

L’assoluta correttezza e trasparenza sarà la nostra caratteristica più marcata. Attraverso questo portale indicheremo le risorse che arriveranno da eventuali donatori o da altre iniziative. Iniziamo questo percorso con i fondi messi a disposizione dai due soci fondatori di questa associazione, sperando che altri come noi vogliano mettersi in gioco ed essere protagonisti di questo progetto.

Eventuali donatori potranno scegliere anche di indicare obiettivi specifici che vogliono raggiungere e seguirne l’evoluzione: ad esempio pagare un corso di studi ad un ragazzo, sostenere l’affitto di una casa a una ragazza madre, comprare una bicicletta ad un giovane che ne ha bisogno per andare a lavorare, contribuire alle cure di una persona malata e tanto altro.

In foto: l’officina dell’Endofap. Incoraggiamo e sosteniamo ragazzi e ragazze ad imparare un mestiere.