Vogliono lavorare
  • Home
  • Vogliono lavorare

Hanno mestieri e competenze che possono esserti utili.

Gli extracomunitari non sono tabula rasa, scarti della società come alcuni pensano. Sono Persone portatori di culture ed esperienze in vari campi, di conoscenze diverse dalle nostre, sanno fare delle cose, prevalentemente manuali, ma non solo. Possono aprirci nuovi orizzonti, arricchire il nostro bagaglio di conoscenze, fare lavori di cui abbiamo bisogno che magari tanti italiani non hanno più voglia di fare. Conoscono dei mestieri (tra loro ci sono badanti, falegnami, giardinieri, parrucchieri, agricoltori, elettricisti, meccanici, muratori, ecc) per avere frequentato corsi professionali o semplicemente per averli appresi su campo, lavorando.

Qui di seguito, in questa sezione del portale, facciamo un censimento, che verrà integrato periodicamente, indicando cosa sanno fare nel caso in cui qualcuno avesse bisogno delle loro prestazioni. Può risolvere un problema, dando così anche una mano a chi ha tanto bisogno di lavorare per vivere, per la sua integrazione. Per garantire la loro privacy, in questa fase omettiamo il nome che verrà conosciuto da chi fosse interessato.

1) AAA1 – Viene dalla Costa D’Avorio, ha 53 anni ben portati e fisico robusto. È in Italia da tredici anni con regolare permesso di soggiorno. Parla e capisce bene l’italiano. Parla anche la lingua francese. Dice di saper fare un po’ di tutto. Nella sua vita ha svolto lavori di giardiniere, imbianchino, aiuto cuoco e panettiere. Sa fare bene anche pulizie in casa. È disponibile per uno di questi lavori.

2) AAA2 – Gambiano, da cinque anni in Italia, 23 anni parla e comprende bene la lingua italiana, studente all’istituto commerciale Francesco Ferrara. Trombettista, percussionista e attore di teatro. Ha recitato, oltre che in Italia, anche all’estero. Ha ottime capacità di comunicazione e relazioni con i clienti. Ha spirito di iniziativa ed è molto dinamico e veloce nelle mansioni da svolgere.

3) AAA3 – Ragazza nigeriana di 22 anni, molto intelligente e dinamica e con notevoli capacità di apprendimento immediato. Capisce e parla bene l’italiano e in modo perfetto la lingua inglese. Ha patente per guidare l’auto. Conosce gli elementi fondamentali di informatica. Molto brava nel fare le pulizie in casa. Ha svolto un tirocinio di sei mesi come inserviente in una clinica privata. Vuole fare un lavoro con un contratto che le consenta di essere autonoma e poter mantenere il suo bambino.

4) AAA4 – Ragazza nigeriana di 23 anni, molto docile e paziente, comprende e parla italiano e inglese. Ha esperienza di lavoro in albergo dove prevalentemente era addetta alla sistemazione delle camere. Ha qualifica Osa (operatore socio assistenziale) ed Oss (operatore socio sanitario. Cerca un lavoro stabile per mantenere se stessa e la sua bambina.

5) AAA5 –  Ragazza etiope di 24 anni molto seria ed affidabile in tutto. Discreta e dal comportamento leggero e delicato. Ha qualifica di Osa (Operatore socio assistenziale), di Oss (operatore socio sanitario) e di baby Sitter. Ha inoltre molta esperienza come collaboratrice domestica per averlo fatto sin dall’ adolescenza. Ha notevoli attitudini per badare a bambini ed anziani. È disponibile per un lavoro regolare e duraturo soltanto di giorno.

6)AAA6 – Ragazzo gambiano, 22 anni, che frequenta Scienze infermieristiche cerca lavoro possibilmente la sera per potersi mantenere negli studi.

In foto: I giovani migranti che cercano occupazione fanno anche lavori in cucina e come muratori.