Buccheri La Ferla

Facebook
Twitter
LinkedIn

Un Centro di accoglienza diurno e notturno per chi ha bisogno di un alloggio temporaneo.

La sezione AMFAL (Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani) dell’ospedale Buccheri La Ferla ha realizzato, in una zona attigua all’ospedale, un servizio docce per i senza tetto della città, aperto il mercoledì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Le persone che ne usufruiscono possono mangiare e bere qualcosa di caldo, indossare indumenti puliti che contribuiscono a far riacquistare dignità a chi si trova in una situazione di disagio.

Inoltre è attivo un servizio di banco alimentare che fornisce generi di prima necessità a circa a 130 famiglie bisognose.

La struttura offre anche un centro di accoglienza notturno. Ogni sera vengono accolti quindici senza tetto, senza discriminazioni razziali, culturali e religiose nel rispetto del carisma di San Giovanni di Dio (fondatore dell’Ordine dei Fatebenefratelli).Il progetto mira ad offrire un rifugio temporaneo a chi vive in strada, proponendo un ambiente familiare e accogliente. Gli Ospiti possono rimanere per un periodo continuativo di quindici giorni. Per essere inseriti occorre effettuare un colloquio conoscitivo con l’assistente sociale volontaria del Centro il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

 Completa l’attività benefica il servizio degli “Angeli di San Giovanni di Dio” che prevede la distribuzione della cena ai senza tetto che vivono in strada nei pressi della Stazione Centrale.

Responsabile: Fra Giacinto Languez
Sede: Vicolo Sant’Uffizio.
Telefono: 091.479212.
Email:  centrolallo@fbfpa.it
Ricevimento: mercoledì dalle 15.00  alle 17.00.

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER