Centro Penc

Facebook
Twitter
LinkedIn

Assistenza e aiuto psicologico per risanare le ferite della mente.

Il Centro Penc è un’associazione onlus che fornisce supporto psicologico e psicoterapia a persone con un background migratorio o a figli di persone straniere. L’accesso al servizio è gratuito e non necessita di permesso di soggiorno.

Attraverso la combinazione metodologica dell’etnopsichiatria e della mediazione linguistico-culturale viene valorizzato il contesto di appartenenza della persona presa in carico, poiché alcuni disturbi psichici sono strettamente connessi all’ambiente di provenienza. Inoltre, la piena espressione del malessere e del disagio nella propria lingua madre consente al paziente e al clinico di considerare la cultura del Paese d’origine come una risorsa conoscitiva profonda. 

Molte delle persone vulnerabili che accedono al Centro hanno vissuto esperienze rischiose e traumatiche e presentano disturbi clinici importanti. 

I servizi del Centro Penc sono rivolti a bambini, adolescenti, minori stranieri non accompagnati, famiglie, vittime di violenza di genere e di tratta di esseri umani, rifugiati e vittime di torture e traumi estremi. 

L’associazione è anche responsabile dell’apertura del primo Women and Girls Safe Space (W.G.S.S) in Sicilia, uno spazio sicuro e protetto dedicato alle donne e alle ragazze migranti rifugiate e vulnerabili e ai loro bambini.

Il Centro Penc ha di recente aperto uno sportello per il monitoraggio, il supporto e l’orientamento dei tutori volontari e mentori di giovani migranti soli, che mette a disposizione la competenza etno-psicologica e la mediazione linguistico-culturale a servizio della tutela volontaria.

Di questi due servizi riportiamo due schede in altra parte di questo portale.

Responsabile: Maria Chiara Monti.
Sede: presso un bene confiscato alla Mafia, in via Malaspina, 27.
Telefono: si accede per appuntamento chiamando al numero 347/1580224. Email: centropenc@gmail.comSitowww.centropenc.org

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER