Comunità di Sant’Egidio-Palermo

Facebook
Twitter
LinkedIn

Pacchi spesa, vestiti, cena per chi vive per strada e tanto altro.

Sant’Egidio è una Comunità cristiana, nata nel 1968 a Roma, ed oggi diffusa in 70 Paesi del mondo.

Preghiera, poveri e pace sono a fondamento della vita di donne e uomini, laici, uniti da un legame di fraternità e impegnati in un servizio di volontario e gratuito agli ultimi.

A Palermo è presente dalla fine degli anni ‘90 ed è impegnata in diversi servizi in favore dei poveri:

1)La cena itinerante, preparata con molta cura, per chi vive in strada. Viene fatto un incontro settimanale con questi amici nei luoghi più diversi della città, dalla stazione centrale alla stazione Notarbartolo, dal Foro italico all’ospedale di Villa Sofia, offrendo loro una presenza vicina e restituendo ad ognuno la dignità di persona, con gesti semplici di rispetto e amicizia.

2)La distribuzione di pacchi spesa alle famiglie nel Centro polivalente “Casa di Yaguine e Fodè” di via Maqueda, dove viene svolto anche un servizio di consulenza legale. La distribuzione è l’occasione per essere vicini a tante famiglie che affrontano situazioni di disagio economico e sociale.

3)I servizi della “Casa dell’Amicizia”, a Piazza Politeama, riguardano la distribuzione di vestiti nuovi e usati a famiglie e senza fissa dimora, le docce per i senza tetto e la lavanderia solidale per permettere – soprattutto a chi vive in strada – di mantenere un buono stato di pulizia e conservazione dei propri indumenti.

4)La Comunità svolge anche un servizio di visite agli anziani in istituto, attraverso le quali settimanalmente si rafforza un’amicizia fedele con tanti, che, spesso soli, attendono una carezza e una parola d’affetto.

5)La Scuola della Pace, nel quartiere Capo, che si rivolge, tutti i venerdì e i sabati, a bambini ed adolescenti di ogni età e provenienza, accompagnati e sostenuti nell’inserimento scolastico dai giovani della comunità. Obiettivo è anche quello di fornire un servizio di educazione alla pace e alla solidarietà.

6)L’ amicizia che nasce e cresce con i tanti amici che hanno bisogno si rafforza nel periodo delle festività con il tradizionale Pranzo di Natale che tutte le Comunità di Sant’Egidio nel mondo organizzano nel giorno della festa più importante dell’anno. Lo stare insieme sconfigge la solitudine e crea il clima di famiglia di cui tutti abbiamo bisogno.

Responsabile comunità di Palermo: Lorenzo Messina

Sede Palermo: Piazza Beati Paoli n.10.

Tel.  091/5641023

Email: palermo@santegidio.sicilia.it

www.santegidio.org 

www.santegidiosicilia.it

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER