CPIA Nelson Mandela

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il Cpia Nelson Mandela è una scuola pubblica nata al fine di aumentare i livelli di istruzione della popolazione adulta. Risponde ad una domanda sempre più diversificata e complessa di istruzione e formazione da parte di soggetti «deboli» (adulti, giovani adulti, neet e drop out, sia italiani che migranti). 

La scuola offre: 1) percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento di un titolo attestante la conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue; 2) percorsi di primo livello finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media); 3) percorsi di secondo livello per il conseguimento della certificazione che attesti l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali.

Il Cpia comprende inoltre tre scuole carcerarie (Malaspina, Pagliarelli e Ucciardone) e un plesso a Partinico in corso dei Mille n 517 (corsi pomeridiani).

Diverse sono le sedi a Palermo. Ecco dove si trovano:

1) Sede centrale (Plesso Ievolella), via Serradifalco n. 3 (corsi antimeridiani e pomeridiani e nella fascia 13.00-17.00).

2) Plesso Madre Teresa di Calcutta, vicolo Santa Rosalia n. 5 (corsi antimeridiani e pomeridiani).

3) Plesso Oreto Stazione, via Oreto 106 (corsi pomeridiani).

4) Plesso Verga, piazza dell’Origlione (corsi pomeridiani).

5) Plesso Federico II, via Pier delle Vigne n.13 (corsi pomeridiani).

6) Plesso Trinacria, via Trinacria n. 1 (corsi pomeridiani).

7) Plesso Florio, via Filippo Di Giovanni n. 88 (corsi pomeridiani).

I corsi sono gratuiti. Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di documenti in corso di validità (passaporto con visto d’ingresso, permesso di soggiorno, ricevuta del permesso di soggiorno) o compilando un modulo che si può scaricare dal sito internet.

L’iscrizione può essere fatta in segreteria, via Serradifalco 3, previo appuntamento (091/202916 e 091/7025493) o compilando un modulo che si può scaricare dal sito internet.

Dirigente scolastica: Giuseppina Sorce –  Sede: Via Serradifalco 3 – Telefono: 091/202916  e 091/7025493- Email: pamm15700g@istruzione.itSito internet: www.cipiapalermo1.edu.it

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER