Dormitorio San Carlo

Facebook
Twitter
LinkedIn

Un posto letto per venti persone in condizioni di estrema fragilità.

Il San Carlo ospita anche un centro di prima accoglienza per persone fragili e senza dimora. Il Centro garantisce una risposta ai bisogni primari (accoglienza notturna, servizio docce, alimentazione) ed offre la possibilità, alle persone bisognose, di sperimentare un primo contatto con la rete dei servizi pubblici e privati con i quali poter garantire una relazione di aiuto e di sostegno alla persona.

Il Centro può ospitare venti persone (cinque donne e quindici uomini) privi del tutto o quasi di reddito, di un valido sostegno familiare, che vivono in condizioni di estrema precarietà o senza dimora o che, per situazioni contingenti, si trovano all’improvviso senza un alloggio, sia di nazionalità italiana che provenienti da altri paesi della comunità europea o extracomunitari.

Per la caratteristica del servizio, è necessario che gli ospiti siano autosufficienti e non presentino patologie relative a dipendenze (tossicodipendenza, alcool-dipendenza attiva) e patologie gravi di natura psichiatrica. L’accesso viene effettuato attraverso un primo contatto con la referente della struttura che, dopo un primo colloquio conoscitivo, valuterà l’inserimento. La struttura dal 2019 è entrata a far parte della rete dei centri diurni e notturni del PON metro del Comune di Palermo.

Coordinatore del progetto: Marco Guttilla.

Referente del centro: Manuela Bonsignore.
Sede: Vicolo San Carlo, 62 – Telefono: 091/6174075.
EMail: lapanormitana@gmail.comSito: www.caritaspalermo.it

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER