Exodos

Facebook
Twitter
LinkedIn

Un aiuto a studiare a ragazzi delle medie e universitari e scuola di italiano per donne migranti

Exodos, associazione senza scopo di lucro, è composta in prevalenza da giovani, tra universitari e lavoratori, ed è rivolta a ragazzi di famiglie non abbienti che abbiano interesse e vocazione allo studio. La quasi totalità degli studenti è costituita da ragazzi, molti dei quali minori, arrivati senza famiglia da paesi extracomunitari. Il progetto doposcuola prevede anche una collaborazione con enti e organizzazioni locali, per aiutare la comunità e la cittadinanza locale. E’ anche attiva una collaborazione con i licei del Gonzaga Campus nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro).

Agli studenti e alle studentesse viene offerta la possibilità di svolgere attività di volontariato e prendere parte alla vita dell’associazione insieme ad un percorso formativo personalizzato sui temi umanitari in cui opera l’associazione, quali migrazione e inclusione sociale.

L’Attività principale consiste nel sostegno e nel tutoraggio di studenti in prevalenza di scuola secondaria di secondo grado, alcuni dei quali nell’anno in corso sono transitati all’Università, ma anche qualcuno di scuola media. L’aiuto si sostanzia, oltre che nel procurare, ove occorra, il materiale didattico, nell’impartire lezioni nelle diverse materie di studio a seconda delle competenze dei tutor. Nell’ottica di favorire l’inclusione sociale di questi giovani, l’attività dell’associazione si articola anche in incontri di condivisione su tematiche vicine ai contesti sociali di origine, seminari di studio, cineforum, gite, ecc.

Nell’anno in corso, 2023/2024, è in programmazione inoltre un supporto linguistico con corsi di lingua italiana per donne migranti, al quale è stato aggiunto, come servizio alla comunità, uno spazio per intrattenere i figli e le figlie di chi vuol prendere parte alle attività.

Responsabile:  Prof. Giuseppe Savagnone.

Sede: Via Francesco Ferrara n. 8 – Palermo.

Telefono: 333/4991354.

Indirizzo mail: comunita.exodos@gmail.com

Altre informazioni sulle attività dell’associazione sono reperibili sulle pagine social https://www.facebook.com/exodosas e https://www.instagram.com/exodosas

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER