Fondazione Humanum

Facebook
Twitter
LinkedIn

Aiuti e sostegni a giovani di famiglie disagiate per proseguire negli studi

Tra le disuguaglianze che affliggono la società contemporanea, la povertà intellettuale e culturale, spesso collegata anche a quella morale e spirituale, è una delle più gravi cause di esclusione sociale che sta assumendo proporzioni inaccettabili per la tutela della dignità umana. In questo quadro s’inserisce l’opera della Fondazione “Humanum”, che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della promozione della cultura, dell’istruzione, della formazione e della tutela dei diritti civili della persona.

A questo scopo la Fondazione realizza interventi concreti nei confronti di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani in condizioni di svantaggio familiare, culturale, socio-economico e di qualsiasi altra natura, al fine di migliorare la loro condizione di vita dal punto di vista dell’istruzione e della formazione culturale, intellettuale, morale e spirituale.

Gli interventi consistono soprattutto nell’aiuto e nel sostegno, tramite borse di studio, di giovani meritevoli di tutte le età, dalla scuola elementare all’università, privi di mezzi, affinché possano intraprendere, affrontare e proseguire i loro studi. Questo servizio alla persona non consisterà soltanto in un aiuto economico, ma anche in un’opera di accompagnamento che consenta di affrontare tutta la gamma delle situazioni concrete di svantaggio, offrendo anche un sostegno morale.

La Fondazione si propone inoltre di svolgere un’opera di sensibilizzazione della società civile e politica nei confronti dei diritti fondamentali all’istruzione e alla formazione e, al contempo, nei confronti delle disuguaglianze culturali e intellettuali. Ciò potrà attuarsi mediante l’organizzazione di convegni, tavole rotonde, dibattiti pubblici, interventi nei media e la creazione di un centro di studi e di ricerche. 

Responsabile: Prof Francesco Viola.

Sede: via Francesco Ferrara n.1.

Telefono: 331/7325895.

Email: fondazionehumanum.palermo@gmail.com

Sito web: www.fondazionehumanum.it

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER