Scuola ITASTRA

Facebook
Twitter
LinkedIn

 La scuola di lingua italiana per stranieri dell’Università di Palermo.

La scuola offre corsi di lingua e cultura italiana a studenti provenienti da tutto il mondo: studenti internazionali Unipa, studenti Erasmus, studenti non universitari di ogni tipologia.

Sempre aperta la possibilità di iscrizione ai corsi ITASTRA ed ottenere al termine degli studi un attestato di frequenza che indica il livello di istruzione raggiunto. Attualmente sono offerti corsi semi intensivi di 40 ore e corsi intensivi che si articolano in moduli da 25 ore o 38 ore.

Le docenti ed i docenti sono selezionati con bandi pubblici. Tutte e tutti hanno seguito percorsi di formazione di alto livello e hanno maturato esperienze didattiche in Italia e all’estero in istituzioni ed enti accreditati. ItaStra promuove forme di didattica innovativa e rigorosa aperta al contemporaneo e rivolta con spirito critico alla tradizione degli studi di settore.

Da 15 anni ItaStra si occupa di accompagnamento allo studio. Studenti universitari, tutti provenienti dai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Umanistiche, fanno pratica di insegnamento con studenti stranieri neo arrivati e con svantaggio linguistico iscritti nelle scuole pubbliche della città.

Conclusosi il progetto «L’italiano per comunicare, lavorare, partecipare», che ha accolto negli anni passati più di 1.000 studenti in corsi espressamente tarati su studenti con ridotte o nulle competenze alfabetiche, sono ancora attivi – in alcune parti dell’anno – corsi per donne, giovani e adulti dopo un’attenta valutazione delle loro competenze linguistico-comunicative globali, affinché possano essere inseriti nelle classi più congeniali al loro livello di alfabetizzazione e conoscenza della lingua italiana.

Indirizzo: Piazza Sant’Antonino 1 – 90134 Palermo.
Telefono: 091/23869601.

Mail: scuolaitalianostranieri@unipa.it scuolaitalianostranieri@gmail.com
Sito: www.itastra.unipa.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/itastra
Youtube: www.youtube.com/ITASTRA

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER