ItaStra è la scuola di lingua italiana per stranieri dell’Università di Palermo.
La scuola offre corsi di italiano a studenti provenienti da tutto il mondo (studenti internazionali Unipa, studenti Erasmus, studenti non universitari).
I corsi destinati ai migranti sono stati attivi per due anni nell’ambito del progetto FAMI «L’italiano per comunicare, lavorare, partecipare». Il progetto ha accolto più di 1.000 studenti, con competenze diversificate tra loro. I corsi del progetto infatti sono stati espressamente tarati su studenti con scarse o nulle competenze alfabetiche.
Questo progetto si è concluso. Resta aperta la possibilità di iscrizione ai corsi ordinari per tutti gli studenti, che possono ottenere alla fine degli studi un attestato che indica il livello di istruzione raggiunto. Attualmente sono offerti corsi semi intensivi di 40 ore e corsi intensivi da 25 ore.
La scuola si riserva di ospitare studenti con ridotte competenze alfabetiche dopo un’attenta valutazione delle loro competenze linguistico-comunicative globali, affinché possano essere inseriti nelle classi più congeniali al loro livello di alfabetizzazione e conoscenza della lingua italiana.
Indirizzo: Piazza Sant’Antonino 1 – 90134 Palermo.
Telefono: 091/23869601.
Mail: scuolaitalianostranieri@unipa.it – scuolaitalianostranieri@gmail.com
Sito: www.itastra.unipa.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/itastra
Youtube: www.youtube.com/ITASTRA