Le testimonianze dei migranti e delle persone che li hanno accolti in un docufilm: il 1° dicembre, alle 16, si presenta all’auditorium del Gonzaga

Facebook
Twitter
LinkedIn

Le associazioni “Prima gli ultimi. Nessuno è straniero”, “Le donne musulmane Fatima” e “Di Sana Pianta” terranno il prossimo 1° dicembre un convegno, con inizio dei lavori alle ore 16, nell’auditorium dell’Istituto Gonzaga di via Piersanti Mattarella, a Palermo. Tema del convegno “Le donne musulmane e gli altri migranti. Realtà, prospettive e testimonianze”. Nell’occasione sarà presentato un docufilm del giornalista Rino Canzoneri con la regia di Rosario Neri: racconta le loro storie e quelle delle persone che li hanno accolti.

Con questa iniziativa si vuole mettere in evidenza la condizione delle donne musulmane e di tutti gli altri migranti a Palermo. E proporre alcune possibili soluzioni per risolvere i problemi che incontrano per la loro integrazione nella nostra città e nel Paese. Inoltre sarà proiettato un video con testimonianze di chi ha raggiunto i propri obiettivi grazie all’accoglienza e all’aiuto di alcuni cittadini. Il filmato presenta anche situazioni che non riescono a trovare soluzione a causa di ingiustificate discriminazioni.

Sono invitati i cittadini e le autorità istituzionali preposte ad occuparsi di questa realtà: presidente della Regione, Ufficio speciale immigrazione della Regione, assessore regionale alla Famiglia, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, sindaco di Palermo e assessori comunali alle attività sociali e all’immigrazione, Questura, Tribunale per i minorenni, Arcivescovo. A tutti verrà chiesto di intervenire soprattutto per dire cosa stanno facendo per affrontare il fenomeno migratorio con le relative problematiche connesse.

Sarà presente con un suo personale contributo al convegno anche l’eurodeputato Pietro Bartolo. 

La condizione delle donne musulmane sarà illustrata da Manel Bousselmi, presidente dell’associazione “Donne musulmane Fatima”, quella degli altri migranti da Rino Canzoneri, presidente dell’organizzazione di volontariato “Prima gli ultimi. Nessuno è straniero” e da Valeria Antinoro, presidente dell’associazione “Di Sana Pianta”.

Nello stesso locale dove si terrà il convegno, saranno esposte alcune foto delle donne musulmane in vari momenti della propria vita.

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

testatina-belle-storie
SITI PARTNER