“Vogliamo essere utili agli altri”: Cittadini in rete per aiutare i migranti

Facebook
Twitter
LinkedIn

Nasce a Palermo un gruppo di persone che fanno qualcosa di concreto per aiutare e favorire il percorso di integrazione dei migranti e non lasciarli soli in momenti di grave difficoltà. 

Operano con WhatsApp con la sigla “Cittadini inrete solidali”, in una chat aperta a quanti, più fortunati nella vita, vogliono donare qualcosa a chi è rimasto indietro, a soggetti fragili quali i migranti.

Ognuno può inserire nella chat un problema di cui viene a conoscenza (un ragazzo/a che ha bisogno di aiuto per proseguire negli studi o di una stanza in affitto, un insegnante che possa dare lezioni di italiano, una famiglia di appoggio o un mentore per dare consigli e supporti vari, ecc) e chiedere se qualcuno può dare una risposta positiva, che a volte può anche essere solo un buon consiglio, un’informazione su un certo percorso da seguire.

Va qui ricordato che i problemi dei migranti sono tantissimi a causa di una legislazione che invece di semplificare loro la vita gliela complica moltissimo. Hanno quindi più problemi degli italiani e le difficoltà di essere molto spesso da soli e in un Paese straniero. A volte certi appelli non trovano soluzione, ma tante altre volte vanno a buon fine.

Ai cittadini presenti in rete non viene chiesto alcun impegno particolare. Ognuno fa quello che può e sente di fare, mettendo a disposizione, non necessariamente risorse economiche, ma un po’ del proprio tempo, delle proprie conoscenze e competenze, delle proprie relazioni. Abbiamo visto che così si risolvono anche situazioni a volte complicate. Il medico può fare una visita gratuita o avviare la persona presso colleghi specialisti in relazione al problema che gli viene sottoposto, l’avvocato esperto di immigrazione può dare una consulenza per il ricongiungimento familiare, per un permesso di soggiorno o avviare ricorsi per questi ed altri aspetti. Tanto per fare qualche esempio.

Sappiamo bene che nella nostra società c’è tanta indifferenza e a volte anche avversione verso gli extracomunitari. Ma sappiamo pure che esistono anche persone che non guardano al solo benessere personale o al proprio recinto familiare, ma che vogliono dare un senso più pieno alla propria vita aiutando chi ha bisogno di una mano per non sprofondare nell’abisso dell’emarginazione o finire vittima della malavita per sopravvivere.

La rete che abbiamo costituito – una compagine leggera, senza sede, vincoli burocratici, senza costi di gestione – si rivolge a queste ultime persone dando loro l’opportunità di conoscere le situazioni di maggiore bisogno, che necessitano di un intervento nei modi e nelle forme che ritengono più opportune. Vedendo e toccando con mano, in una sorta di “adozione di vicinanza”, l’effetto prodotto dal loro intervento, cogliendo le grandi soddisfazioni che vengono dal vedere tornare il sorriso nella persona aiutata, che ha superato il problema che da sola non avrebbe potuto risolvere.

Tutti possono aderire a questa rete, senza alcuna preclusione per nessuno. Non ci interessano appartenenze politiche, religiose, etniche o di qualsiasi altro genere.  Basta solo avere la voglia ed il piacere di fare qualcosa di concreto.

Abbiamo la consapevolezza che la rete è un importante strumento perché rende disponibili a favore di altri competenze e conoscenze di diverse decine di persone che tutte insieme fanno la differenza, costituendo così un patrimonio di grande valore di cui non si saprebbe nulla e quindi non verrebbe utilizzato nei confronti di chi ne ha tanto bisogno. E sarebbe un grande spreco perché tutto quanto abbiamo imparato e conosciuto lo utilizzeremmo solo per noi, quando non ci costerebbe nulla o quasi donarlo anche a chi ne ha tanta necessità per costruirsi un futuro con dignità e libero dal bisogno. Per avere una società più giusta ed umana.

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

testatina-belle-storie

Io mentore di due ragazzi immigrati e la sfida per la loro integrazione

Rino Canzoneri Da Il Mediterraneo24 Palermo – Quando nel 2016-2017 vedevamo in Tv i barconi…

SITI PARTNER