Ambulatorio Suore Vincenziane

Facebook
Twitter
LinkedIn

Distribuzione di farmaci alimenti e indumenti a piazza Bellini.

Un centro di assistenza, con annessa farmacia, nel centro storico di Palermo. Lo gestisce la Pia Opera Infermi Poveri a domicilio, che fa capo alle Figlie della Carità, note come suore Vincenziane. Qui vengono distribuiti gratuitamente farmaci, alimenti e indumenti a persone straniere e palermitane in condizioni di disagio sociale. L’impegno dei volontari – una ventina in tutto, tra cui medici – non si limita alla semplice distribuzione di aiuti essenziali, ma permette di incontrare l’altro, conoscere le sue difficoltà, cercare un percorso di inclusione. Per accedere ai servizi occorre un primo colloquio conoscitivo con le suore. Per richiedere un aiuto alimentare bisogna presentare un Isee non superiore a 6 mila euro, allegando anche fotocopia di carta d’identità e codice fiscale. Per richiedere i farmaci basta la ricetta del medico. La maggior parte degli alimenti distribuiti proviene dal Banco alimentare, mentre i farmaci dal Banco farmaceutico. Il centro è principalmente una casa di carità di assistenza che accoglie, ascolta e dona grazie alla provvidenza un aiuto concreto per ogni fratello e sorella in difficoltà.

Lunedi: Distribuzione di indumenti, scarpe per adulti e aiuto alimentare.

Mercoledì: Ambulatorio e distribuzione farmaci gratuitamente, possibilmente con ricetta e aiuto alimentare.

Venerdì: Ambulatorio e distribuzione farmaci gratuitamente, possibilmente con ricetta e aiuto alimentare (dalle ore 08.00 alle ore 13.00).

Per i bambini più bisognosi che nascono vengono preparati i corredini completi di tutto. Durante il periodo scolastico vengono consegnati kit completi per permettere ai bambini di andare a scuola dignitosamente. Due volte la settimana di mattina avviene la consegna degli indumenti, scarpe, giocattoli, prodotti per l’igiene per i bambini che vengono con le mamme o i papà. Le famiglie vengono ricevute hanno la possibilità e il tempo di scegliere quello di cui hanno bisogno. Durante l’anno vengono organizzate delle feste per natale e pasqua; sia per i bimbi che per il club degli anziani che si riunisce in alcuni periodi. L’aiuto è per tutte le famiglie straniere e palermitane, fratelli senza dimora e anche alcuni fratelli ammalati psichici che vivono in gravi difficoltà economiche, morali e di salute. Qui tutto viene distribuito gratuitamente – farmaci, alimenti, indumenti – con l’aiuto del Banco alimentare, il Banco farmaceutico e di tante persone di buona volontà che donano con amore quello che possono. Tutto parte dall’ascolto per conoscere e servire meglio le famiglie, farle sentire a casa e trovare insieme un percorso di inclusione lavorando in rete con altri centri. Dopo l’ascolto si valuta, tenendo conto dell’Isee e di altre Informazioni, come poter aiutare concretamente le persone che si rivolgono al centro.

Sede: Piazza Bellini, 56 Palermo.

Responsabile: Suor Domenica Marcella Perricone.

Telefono: 091.6162483.

Email: Infermi.poveri@libero.it

Ricevimento: Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8,30 alle 13.00.

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER