Api-colf, un corso per acquisire più competenze

Facebook
Twitter
LinkedIn

L’Api-colf (Associazione professionale Italiana dei Collaboratori Familiari) tra le proprie attività promuove la qualificazione e la formazione professionale della categoria.

In collaborazione con la Federcolf, organizza corsi professionali gratuiti di 64 ore, promossi da Ebincolf, con il rilascio di un attestato di partecipazione. Il corso consente l’acquisizione di competenze in merito alla gestione della casa, all’assistenza agli anziani e dei bambini. Le lezioni prevedono: nozioni di primo soccorso, di alimentazione, primi elementi di conoscenza delle patologie più comuni e di comportamento negli approcci relazionali.

L’ Api-colf insieme alla  Federcolf, sindacato di categoria, è chiamata a svolgere un ruolo importante nell’accoglienza degli immigrati nella nostra società e alla loro integrazione, se non altro perché gran parte dei lavoratori e delle lavoratrici occupati in questo settore provengono da altri Paesi.

Il rapporto tra colf e famiglia ospitante è libero e demandato alla contrattazione delle parti, ma Federcolf, qualora chiamata in causa, difende e fa valere i diritti delle lavoratrici, dando assistenza nel calcolo del trattamento di fine rapporto di lavoro e in qualunque esigenza o chiarimento richiesti dai lavoratori. Tutti i collaboratori familiari, senza distinzione di nazionalità, possono assumere cariche direttive sia nell’Api- Colf che nella Federcolf.

La sede provinciale di Palermo opera attraverso uno sportello dedicato alla raccolta di domanda e offerta di lavoro, assistenza sindacale, supporto legale e corsi di formazione finalizzati alla certificazione delle competenze.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.apicolf.it – www.federcolf.it

Sede: Cortile dei Pellegrini a Palermo presso l’Associazione Arcobaleno dei Popoli (Santa Cristina La Vetere).

Presidente provinciale Apicolf: Rosaria Di Cristofalo.  Tel: 388/8844775.

Segretario provinciale Federcolf: Rosa De Luca – Telefono: 388/8844775

Contatti mail: palermoapicolf@libero.it, apicolfpalermo@gmail.com

Contatto mail: palermo@federcolf.it

In Foto: Rosa De Luca, segretaria provinciale Federcolf.

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER