Casa dei Diritti

Facebook
Twitter
LinkedIn

Contro ogni discriminazione e a salvaguardia della persona.

La Casa dei diritti è un luogo per sperimentare e costruire percorsi di collaborazione con uffici comunali ed Enti del terzo settore, per capitalizzare sinergie finalizzate a valorizzare politiche inclusive e di tutela dei diritti della persona, dei diritti umani e azioni contro le discriminazioni di ogni natura.

L’ufficio, composto da un’esperta di area socio-assistenziale, due assistenti sociali e due istruttori di segretariato sociale, si occupa di:

1) Sostenere le famiglie residenti nell’ex campo rom della Favorita nel processo di regolarizzazione della posizione amministrativa e per la fuoriuscita verso la transizione abitativa. Ancora oggi coordina le attività e le misure finalizzate a favorire l’inclusione dei cittadini di origine rom. 

2) Sostenere minori stranieri non accompagnati e neo-maggiorenni. In particolare minori che arrivano sul territorio comunale, presi in carico dal Comune che provvede alla loro accoglienza. L’attività di tutela nei confronti dei minori si concretizza attraverso molteplici interventi negli ambiti sanitario, educativo/scolastico e residenziale/familiare, con piani personalizzati in raccordo con i servizi sociali che seguono ogni minore.

3) SAI (Sistema di accoglienza e integrazione). È il sistema degli enti locali che si occupa dell’accoglienza e dell’integrazione di richiedenti asilo, rifugiati e minori non accompagnati. I progetti di accoglienza, finanziati dal Fondo nazionale per le politiche e i servizi di asilo, sono realizzati in cooperazione con gli enti attuatori e gli interlocutori istituzionali.

4) Attività di orientamento e counseling per utenti di origine straniera e raccordo e mediazione con altri servizi dell’amministrazione.

5) Sostegno per l’acquisizione della cittadinanza italiana e ai giovani che si sono trovati in difficoltà nell’acquisizione della documentazione necessaria alla positiva conclusione del procedimento.

6) Attività di segnalazione e presa in carico di persone che chiedono di fare ritorno volontario nel Paese di origine.

7)Nel servizio è attivo un punto snodo dell’Agenzia per l’inclusione per la presa in carico dei cittadini che non hanno i requisiti di accesso agli snodi del territorio. Il progetto è finalizzato al mantenimento dell’alloggio o all’avvio dell’autonomia abitativa.

Responsabile: Laura Nocilla 

Sede: via Libertà 45, Palermo.

Ricevimento: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00, previo appuntamento.

Email: casadeidiritti@comune.palermo.it

Telefono:  091/7408340 – 7408341 – 7408342 – 7408343.

Sito: www.comune.palermo.it

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER