Scuola del Centro Astalli

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il Centro Astalli Palermo nasce nel 2003, presso la sede dell’Istituto Gonzaga, grazie alla volontà e alla determinazione di un gruppo di volontari della CVX (Comunità Vita Cristiana) dando inizio alla scuola di italiano per stranieri.

Mission dell’associazione è quella di Accompagnare, Servire e Difendere quanti fuggono da povertà, guerre e violenze e sono in cerca di un futuro e di una vita migliore.

Consapevoli che l’inclusione sociale parte dalla conoscenza della lingua locale, ad oggi sono operativi quattro corsi, A0, A1, A2 e B1, offerti gratuitamente dai volontari dell’Associazione, attivi martedì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Per informazioni e registrazioni, la segreteria è aperta al pubblico dalle ore 16.00.

I locali sono quelli della scuola media del Gonzaga Campus, facile da raggiungere da vari punti della città, che dà la possibilità di ambienti accoglienti e ampi per le attività didattiche, un bar e spazi esterni.

I quattro corsi di italiano (dall’alfabetizzazione al livello avanzato) sono, altresì, attivi presso la sede operativa del centro Astalli Palermo, nel cuore del centro storico della città, in piazza Santi Quaranta Martiri al Casalotto n 10/14 dal lunedì al sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00.

Nel caso di A2 e B1, questi sono propedeutici per il conseguimento della certificazione Celi, in convenzione con l’Università di Perugia, che permette alle persone straniere di conseguire l’attestazione certificante il grado di competenza linguistico-comunicativa, come seconda lingua, oggi indispensabile per ottenere la carta di soggiorno e la cittadinanza italiana.

Presidente: Alfonso Cinquemani.

Coordinatore: Emanuele Cardella.

Referente didattico: Emanuela Adelfio.

Sede: via Piersanti Mattarella 38/42.

Telefono: 091/302093.

Email: astallipa@libero.it –  Sito: www.centroastallipalermo.it

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER