Il Centro Astalli Palermo nasce nel 2003, presso la sede dell’Istituto Gonzaga, grazie alla volontà e alla determinazione di un gruppo di volontari della CVX (Comunità Vita Cristiana) dando inizio alla scuola di italiano per stranieri.
Mission dell’associazione è quella di Accompagnare, Servire e Difendere quanti fuggono da povertà, guerre e violenze e sono in cerca di un futuro e di una vita migliore.
Consapevoli che l’inclusione sociale parte dalla conoscenza della lingua locale, ad oggi sono operativi quattro corsi: A0, A1, A2 e B1 – in presenza ed online – offerti gratuitamente dai volontari dell’Associazione, attivi dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00. Ogni corso propone tra i due e i tre incontri settimanali.
Nel caso di A2 e B1, questi sono propedeutici per il conseguimento della certificazione Celi, in convenzione con l’Università di Perugia, che permette alle persone straniere di conseguire l’attestazione certificante il grado di competenza linguistico-comunicativa come seconda lingua, oggi indispensabile per ottenere la carta di soggiorno e la cittadinanza italiana.
I locali sono quelli della scuola media italiana del Gonzaga Campus, facile da raggiungere da vari punti della città e dà la possibilità di ambienti accoglienti e ampi per le attività didattiche, un bar e spazi esterni.
Presidente: Alfonso Cinquemani.
Sede: via Piersanti Mattarella 38/42.
Telefono: 091/302093.
Email: astallipa@libero.it – Sito: www.centroastallipalermo.it