Associazione “Pellegrino della terra”

Facebook
Twitter
LinkedIn

Un punto di riferimento per rifugiate e vittime di tratta, ma non solo.

L’associazione Pellegrino della Terra opera dal 1996 a Palermo e dal 2017 a Trapani nel campo dell’assistenza psico-sociale per tutelare e promuovere i diritti fondamentali della persona, sostenendone ed accompagnandone i percorsi di autonomia ed inclusione.

È attiva a Palermo nella prevenzione e nel contrasto alla violenza in tutte le sue forme ed in particolare quelle rivolte alle persone vittime di tratta e di sfruttamento, adoperandosi per il recupero di una vita autonoma e per ridurre lo stato di marginalità ed isolamento delle persone vulnerabili.

All’interno del centro di ascolto di Palermo vengono offerte attività di sportello di ascolto, di segretariato sociale, progetti individualizzati d’inclusione socio-lavorativa, tirocini formativi, corsi di lingua italiana per stranieri, sostegno alimentare, accompagnamento ai servizi del territorio, Informazione e sensibilizzazione del territorio.

Il centro di ascolto, aperto a persone adulte presunte vittime di tratta e vittime di tratta, rifugiate o richiedenti protezione e migranti vulnerabili, riceve mediante accesso spontaneo o mediante segnalazione di enti o servizi pubblici e privati.

Le persone che si rivolgono al centro di ascolto incontrano operatori qualificati accompagnati da facilitatrici linguistiche, in uno spazio di ascolto privato e accogliente, dove vengono valutati i bisogni primari e garantita una presa in carico diretta o da parte di altri enti o servizi specialistici.

A Trapani è attivo uno sportello di ascolto e consulenza per cittadini e stranieri. Il servizio promuove l’accesso ai diritti e fornisce servizi di ascolto, informazione e accompagnamento nelle procedure amministrative, sostegno nell’accesso ai servizi sanitari del territorio e facilitazione linguistica. E svolge le seguenti attività: ascolto, informazione ed orientamento, segretariato sociale, accompagnamento ai servizi territoriali, sensibilizzazione e informazione del territorio.

Responsabile operativa dei servizi di Palermo e Trapani: Dottoressa Graziella Scalzo.

Centro di ascolto di Palermo in via Oreto n. 206.

Tel: 091/982 59 68.

Mail: centrodiascolto@pellegrinodellaterra.it

Sportello di ascolto e consulenza di Trapani: via Orlandini n. 38.

Tel: 389/929 32 21.

Mail: sportellotp@pellegrinodellaterra.it

Sede legale di Palermo: via Giovanni Evangelista Di Blasi n. 12. Mail: info@pellegrinodellaterra.it.

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER