Un punto di riferimento per rifugiate e vittime di tratta, ma non solo
L’associazione Pellegrino della Terra opera dal 1996 a Palermo e dal 2017 a Trapani nel campo dell’assistenza psico-sociale per tutelare e promuovere i diritti fondamentali della persona, sostenendone ed accompagnandone i percorsi di autonomia ed inclusione.
È attiva a Palermo nella prevenzione e nel contrasto alla violenza in tutte le sue forme ed in particolare quelle rivolte alle persone vittime di tratta e di sfruttamento, adoperandosi per il recupero di una vita autonoma e per ridurre lo stato di marginalità ed isolamento delle persone vulnerabili.
All’interno del centro di ascolto di Palermo vengono offerte attività di: sportello di ascolto, attività di segretariato sociale, progetti individualizzati d’inclusione socio-lavorativa, tirocini formativi, corsi di lingua italiana per stranieri, sostegno alimentare, accompagnamento ai servizi del territorio, Informazione e sensibilizzazione del territorio.
Il centro di ascolto, aperto a persone adulte presunte vittime di tratta e vittime di tratta, rifugiate o richiedenti protezione e migranti vulnerabili, riceve mediante accesso spontaneo o mediante segnalazione di enti o servizi pubblici e privati.
Le persone che si rivolgono al centro di ascolto incontrano operatori qualificati accompagnati da facilitatrici linguistiche, in uno spazio di ascolto privato e accogliente, dove vengono valutati i bisogni primari e garantita una presa in carico diretta o da parte di altri enti o servizi specialistici.
A Trapani è attivo uno sportello di ascolto e consulenza per cittadini e stranierie. Il servizio promuove l’accesso ai diritti e fornisce servizi di ascolto, informazione e accompagnamento nelle procedure amministrative, sostegno nell’accesso ai servizi sanitari del territorio, facilitazione linguistica. E svolge le seguenti attività: ascolto, informazione ed orientamento, segretariato sociale, accompagnamento ai servizi territoriali, sensibilizzazione e informazione del territorio.
Responsabile operativa dei servizi di Palermo e Trapani: Dottoressa Graziella Scalzo
Centro di ascolto di Palermo in via Oreto n. 206.
Tel: 091/982 59 68.
Mail: centrodiascolto@pellegrinodellaterra.it
Sportello di ascolto e consulenza di Trapani: via Orlandini n. 38.
Tel: 389/929 32 21.
Mail: sportellotp@pellegrinodellaterra.it
Sede legale di Palermo: via Giovanni Evangelista Di Blasi n. 12. Mail: info@pellegrinodellaterra.it.