La scuola del popolo della Cgil per migranti e persone disagiate

Facebook
Twitter
LinkedIn

Torna la Scuola del popolo, iniziativa promossa dalla Flc Cgil Palermo e dalla Cgil Palermo che offre gratuitamente opportunità di formazione e di crescita culturale a persone di ogni età, condizione sociale e nazionalità che abitano nella nostra città.  
I corsi di lingua italiana per stranieri si tengono secondo il seguente calendario settimanale: martedì e giovedì, ore 10-12, livello A2 e mercoledì e venerdì, ore 10-12, livello A1. Docenti sono professori in pensione.
Il primo modulo si era concluso a luglio con la consegna degli attestati di partecipazione ai primi 14 partecipanti, cinque donne e nove uomini di origine ivoriana, nigeriana, tunisina, iraniana. Il responsabile della scuola è Luigi Tinè, ex insegnante. “Ogni progetto di inclusione sociale dei cittadini stranieri passa dalla conoscenza della lingua italiana ma questo è un problema che non viene affrontato in maniera strutturale a Palermo, lasciando il compito di organizzare i corsi sul territorio al Terzo settore – dichiara Bijou Nzirirane, responsabile ufficio migranti Cgil Palermo – Abbiamo sempre collaborato con la scuola di lingua italiana Itastra dell’Università e il centro Astalli, che fanno un lavoro importante in città. Ma questi non può essere l’unico posto dove imparare l’italiano. Tante persone ci chiedono di poter migliorare la conoscenza della lingua, ma devono conciliare i corsi col lavoro. E’ necessario che ci siano delle alternative e la possibilità per le associazioni di avvalersi di un sostegno per garantire una programmazione che possa raggiungere tanti stranieri che devono arrangiarsi per il loro sostentamento”.  
 “L’obiettivo – spiega il responsabile Luigi Tinè – è fare in modo di assicurare ai partecipanti la preparazione per sostenere la certificazione B1 in lingua italiana, in circa un anno e mezzo di corso. E comunque tutti i corsisti acquisiranno competenze linguistiche per poter interagire con l’ambiente e relazionarsi in maniera autonoma. E anche questo è in subordine un obiettivo importante”.

Responsabile della scuola: Luigi Tiné, ex insegnante.

Sede della scuola: Centro Epyc in via Pignatelli Aragona 40.

Giorni delle lezioni: Martedì e giovedì e mercoledì e venerdì.

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER