Sanità Solidale

Facebook
Twitter
LinkedIn

Visite specialistiche per disagiati e migranti. Si proseguirà anche nel 2024

Si sono concluse lo scorso 25 novembre le ultime visite specialistiche dell’anno nell’ambito del progetto Sanità Solidale rivolto a soggetti economicamente svantaggiati che non possono permettersi le necessarie cure mediche. Poi a dicembre sotto le feste di Natale, in sostituzione delle visite, è previsto un pranzo solidale. Visite ed esami si sono tenuti presso la clinica Triolo Zancla.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie ad un protocollo d’Intesa siglato tre anni fa, e poi rinnovato, tra la San Lazzaro Onlus, rappresentata dal dottor Giuseppe Canzone, il gruppo Karol Strutture sanitarie, presieduto dall’avvocato Marco Zummo, la Caritas e l’Asp. Ad ottobre scorso il gruppo Karol è stato sostituito dalla Casa di Cure Triolo Zancla rappresentata dal dottor Luigi Triolo. 

Il progetto ha previsto e prevede visite gratuite l’ultimo sabato di ogni mese. Per informazioni e prenotare un appuntamento bisogna chiamare la Caritas a questo numero 3792720296. Il servizio è rivolto a persone con Isee basso, senza fissa dimora, privi di documenti di identità o di codice fiscale e comunque in stato di indigenza. Le segnalazioni possono essere fatte anche da varie comunità e associazioni.

i medici sono tutti volontari della San Lazzaro o della Caritas, mentre la Triolo Zancla mette a disposizione i propri infermieri, locali ed attrezzature.

“Stiamo stilando il calendario – dice Giuseppe Canzone – delle visite che faremo il prossimo anno perché questa esperienza ci ha dato degli ottimi risultati, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e la diagnosi di malattie in fase iniziale. E va quindi continuata”.

“Dinanzi alla richiesta della San Lazzaro – dice il responsabile della Triolo Zancla Luigi Triolo – non potevamo tiraci indietro, vogliamo dare una mano a chi vive condizioni di disagio e difficoltà. Non possiamo dare risposte a tutti, ma sicuramente possiamo fare qualcosa per chi non si può permettere visite a pagamento o attendere diversi mesi per consultare uno specialista di cui ha bisogno. Sosteniamo col nostro apporto questo intervento e abbiamo manifestato la nostra volontà di esserci anche in seguito”.

Alla cerimonia ha preso parte anche l’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi che con una preghiera ha voluto benedire “questa iniziativa a sostegno di cittadini invisibili, ma che sono presenti nella nostra società e che hanno tanto bisogno di noi”. 

 

Sede degli ambulatori: Casa di Cure Triolo Zancla piazza Fonderia n 4.

Responsabile clinica Triolo Zancla: Luigi Triolo.

Presidente San Lazzaro onlus: Dottor Giuseppe Canzone.

Prenotazione per le visite: tramite Caritas.

In foto: al centro l’arcivescovo Gualtiero Isacchi; alla sua sinistra il dottor Luigi Triolo, a desta il dottor Giuseppe Canzone e alcuni componenti dello staff del progetto.

SERVIZI NEL TERRITORIO
NEWS

Emigrazioni e morti in mare. Una vita umana non è negoziabile mai. Separare l'azione repressiva da quella del salvataggio

di Giorgio Bisagna, avvocato. Presidente dell’associazione Adduma, Avvocati dei diritti umani. Il processo che vede…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver preso visione della nostra privacy policy
SITI PARTNER